lunedì 22 marzo 2010

SALUTI DA..... WHISTLER!!

Eccomi di nuovo....
Dopo il mio rapido comunicato di venerdi' dopo la partita, non sono piu' riuscita a mandarvi nessun aggiornamento.
Ci siamo lasciati con i ragazzi dello sledge vittoriosi sulla Svezia, che brindavano insieme allo staff nel nostro spogliatoio con la birra procurata dalla TLISH....
La gioia per aver finalmente vinto una partita di sledge-hockey a queste Paralimpiadi e' rimbalzata dalle pareti del nostro spogliatoio fino al villaggio paralimpico di Vancouver e si e' estesa a Casa Italia Paralimpica dove abbiamo festeggiato venerdi' sera con tutta la squadra.
A casa amici e parenti hanno esultato con noi!

Per quanto riguarda il mtorneo, la finale per il 3* e 4* posto e' stata vinta dalla NOR, che ha battuto il CAN per 2 - 1.
Crollo del mito di casa, la squadra celebrata e sostenuta in tutta questa nazione che si nutre di pane e hockey.
In Canada lo sledge-hockey e' iniziato in piccoli nuclei nel 1982, si e' esteso a macchia d'olio fino a essere riconosciuto ufficialmente nel 1993 come sport nazionale.
La squadra paralimpica 2010 e' costituita da 15 fortissimi giocatori convocati dalle molte squadre che praticano questo sport nazionale.
http://www.hockeycanada.ca/index.php/ci_id/18800/la_id/1.htm
Una grande squadra arrogante e superba, che in villaggio non salutava nessuno e guardava tutti dall'alto in basso.... Forse questa grossa umiliazione li aiutera' a cambiare il loro atteggiamento...

Ieri mattina, sabato, siamo tornati al palaghiaccio, ed e' iniziata la triste fase dello smantellamento di quei locali che hanno accolto per 15 giorni la nostra fatica, le aspettative, i sogni, le lacrime di rabbia e di delusione, e finalmente la gioia finale.
Si torna a casa, ma insieme alla felicita' di poter tornare dai nostri cari, proviamo una certa malinconia al pensiero che questo grande evento sia finito.
Smantellati gli uffici, tolte bandiere e transenne, disfata la nostra mitica "bacheca di squadra", tolti i nomi dei nostri giocatori dalle mensole, i locali risuonavano vuoti e gia' di nuovo anonimi.
Abbiamo preparato i borsoni delle attrezzature sportive, abbiamo impacchettato gli slittini, abbiamo smontato (ahime'!) anche la nostra macchina del caffe', abbiamo fatto gli elenchi per lo spedizioniere e applicato tutte le bolle di trasporto.
Alla fine lo spogliatoio era pieno dei nostri 38 colli, che partiranno giovedi' col cargo ed arriveranno a Milano dopo una decina di giorni.
Fine dell'attivita' sul ghiaccio per qualche mese. Ci godremo un po' di meritato riposo....

Ieri a mezzogiorno si e' disputata la finale per la medaglia d'oro, vinta dall'incredibile e fortissima scquadra USA, che ha battuto per 2 - 1 il JPN.

Nel pomeriggio finalmente siamo usciti per qualche acquisto. Alla sera il Presidente Luca Pancalli e il Capo Missione Giunio De Sanctis si sono complimentati con noi a Casa Italia, alla presenza del Presidente dell-INAIL Dott.Sartorio.
Piu' tardi, grande festa al Villaggio, dove finalmente abbiamo potuto bere qualche birretta dopo giorni di astinenza...

In questo momento (sono le 17 di domenica 21) ci troviamo tutti al Villaggio di Whinstler, in attesa della Cerimonia di chiusura dei giochi.
Ci hanno fatto partire alle 12 da Vancouver, quindi abbiamo cercato di ammazzare il tempo qui alla sala computer del villaggio. E io ne ho approfittato per aggiornare il blog.
Appena possibile cerchero' di completare questo posto con foto e altri dettagli.
Al prossimo collegamento, che non so quando potra' avvenire, dato che stasera rientreremo tardie domani dovremo fare gli ultimi acquisti e i bagagli. Lasceremo le stanze al villaggio e partiremo alla volta dell'Aereoporto di Richmond nel tardo pomeriggio.
Scioperi British Airwais permettendo, partiremo da Vancouver verso le 21, ora canadese.... 

Nessun commento:

Posta un commento